Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo esame veloce e indolore per il tuo pet, che ti aiuterà a rilevare alcuni potenziali rischi per la sua salute e ti permetterà di agire rapidamente per preservare il benessere del tuo animale domestico.
Che cos’è il pH urinario e in che modo monitorare questo valore può aiutare il tuo pet?
Il pH urinario indica il grado di acidità o alcalinità dell’urina. In questo caso una dieta specifica può influire sul controllo di questo indicatore, ma alcuni valori del pH possono rappresentare un segnale di allarme ed evidenziare una infezione in stato iniziale o l’insorgenza di malattie.
Per essere considerato nella norma, il valore del pH urinario dovrebbe aggirarsi intorno al 6,5 sia per i gatti che per i cani. Se il pH è acido (inferiore a 5,5/6) o alcalino (superiore a 7/7,5) potrebbe favorire la creazione di un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, cristalli o addirittura calcoli che potrebbero avere un effetto negativo sulla salute del tuo pet.
Ma niente panico! Durante la giornata è normale che possano verificarsi diverse variazioni del pH nelle urine, dovute all’assunzione di cibo o di medicinali. In questo caso l’analisi delle urine potrà fornire una diagnosi più accurata. Se il pH urinario resta costantemente anomalo, è necessario fare riferimento al tuo Veterinario per ulteriori esami.
Come viene eseguito l’esame del pH urinario?
Questo esame, conosciuto come test della cartina di tornasole, può essere eseguito presso l’ambulatorio Veterinario. È un esame estremamente rapido, il risultato di questo test aiuterà il Veterinario a determinare se il campione di urina è acido o alcalino a seconda del colore che apparirà su questo tipo speciale di carta noto appunto come carta tornasole.
Dopo aver prelevato il campione di urina del pet e aver intinto la cartina tornasole, noteremo immediatamente dei cambiamenti nel colore della carta, che corrisponderanno al valore del pH, acido o alcalino, del campione di urina appena esaminato.
Tieni traccia dei livelli di pH urinario e crea un piano nutrizionale dinamico
Tieni sempre sotto controllo la salute del tuo pet, e le sue esigenze nutrizionali in continua evoluzione. Scarica GRATUITAMENTE l’app FarminaGenius e iscrivi il amico a quattro zampe al Pet Care Program.
Dopo aver registrato nell’app i valori del pH urinario del tuo animale domestico, con l’aiuto del tuo Veterinario, sarai in grado di scegliere insieme al tuo Genius Consultant Farmina gli alimenti ideali da inserire nel suo piano nutrizionale dinamico e personalizzato. Il benessere del tuo pet inizia da qui e il tuo Consulente FarminaGenius sarà lieto di supportarti!
I consigli del FarminaGenius
Il pH urinario, in molti casi, può essere portato a livelli normali con una dieta specifica. Contatta il tuo Veterinario per tenere sotto controllo questo valore e consentire al tuo FarminaGenius Consultant di creare un piano nutrizionale dinamico incentrato sulle esigenze uniche del tuo pet.
Hai altre domande? Chiedimi quello che desideri nella chat qui sotto!