Una dieta unica per il tuo animale domestico unico - L'importanza di un piano nutrizionale dinamico
In qualità di proprietario responsabile di un animale domestico, vuoi fornire al tuo amato animale la migliore alimentazione possibile.
Leggere le etichette sulle confezioni di cibo per animali è una pratica comune, ma spesso si trascurano le esigenze individuali di ciascun animale. Questo articolo analizza il concetto di piani alimentari dinamici e come questi vadano oltre i metodi di alimentazione tradizionali tenendo conto di vari fattori come l'età, il livello di attività e le esigenze speciali.
PIÙ CHE RACCOMANDAZIONI ALIMENTARI
Sebbene le raccomandazioni alimentari riportate sulle confezioni di cibo per animali forniscano un punto di partenza generale, non tengono conto delle diverse esigenze degli animali domestici. Fattori come l'età, la fase di vita, il livello di attività e le condizioni particolari possono influenzare in modo significativo il fabbisogno nutrizionale di un animale domestico.
I piani nutrizionali dinamici di Farmina fanno un passo avanti, prendendo in considerazione queste e altre variabili per creare piani nutrizionali personalizzati che promuovono la salute e il benessere ottimali di cani e gatti.
COSA LI RENDE DINAMICI?
Sono progettati per essere rivisti e modificati se necessario per soddisfare le mutevoli esigenze dell'animale nel corso del tempo. Che si tratti di cambiamenti di età, peso, fase di vita, livello di attività o dell'insorgere di determinate malattie, questi piani sono sempre in grado di garantire agli animali domestici l'alimentazione ottimale necessaria per la loro salute e il loro benessere.
Diamo un'occhiata ai diversi fattori che vengono presi in considerazione quando si crea un piano.
Età e fase di vita: le esigenze nutrizionali degli animali domestici variano notevolmente a seconda dell'età e della fase di vita. I cuccioli e i gattini hanno un fabbisogno energetico più elevato durante la fase di crescita, mentre gli animali anziani hanno bisogno di una dieta adatta all'invecchiamento delle articolazioni e al rallentamento del metabolismo. Conoscere la fase di vita dell'animale aiuta a determinare la razione necessaria, che si adatta continuamente alle esigenze di crescita dell'animale.
Peso e stato di forma (BCS): la valutazione del peso e del BCS consente di valutare in modo completo le esigenze nutrizionali dell'animale. Il punteggio di condizione corporea è un metodo per valutare la percentuale di grasso corporeo e la salute generale degli animali domestici. Il peso, invece, si riferisce alla misurazione effettiva della massa dell'animale.
La condizione del tuo animale, che sia sottopeso, peso ideale o sovrappeso, è fondamentale per determinare le sue esigenze nutrizionali. I piani alimentari dinamici tengono conto del peso e del punteggio della condizione corporea per adattare le raccomandazioni alimentari all'aumento, al mantenimento o alla perdita di peso.
Segui
questo link per scoprire come determinare facilmente lo stato di forma del tuo animale.
Livello di attività e stile di vita: il fatto che il tuo animale domestico sia un pigro o un concentrato di energia influisce sul suo fabbisogno calorico. Gli animali sedentari hanno bisogno di meno calorie per mantenersi in forma, mentre quelli attivi hanno bisogno di più energia per mantenere il loro stile di vita. I piani alimentari dinamici tengono conto dei livelli di attività per garantire al tuo animale il giusto equilibrio di nutrienti, regolando l'apporto calorico giornaliero.
Hai un animale domestico attivo?
Scopri N&D Spirulina, la nostra linea di alimenti per animali attivi che contiene il superfood spirulina.
Per saperne di più sulla
spirulina - il potere del superfood ora anche per i tuoi animali domestici
Animali castrati/sterilizzati: la castrazione può influire direttamente sul metabolismo di un animale domestico, rallentandolo e causando un rapido aumento di peso. Gli animali domestici in queste condizioni possono aver bisogno di un apporto calorico inferiore e di un adattamento della loro dieta per evitare la tendenza al sovrappeso o all'obesità. I piani alimentari dinamici tengono conto di questi cambiamenti e introducono alimenti ricchi di fibre che contribuiscono a migliorare il senso di sazietà.
Esigenze speciali: Gli animali domestici con esigenze particolari, come la gravidanza, le allergie alimentari, i problemi cutanei o i disturbi digestivi, necessitano di una dieta personalizzata per soddisfare le loro esigenze specifiche. I piani nutrizionali dinamici possono tenere conto di queste esigenze particolari, consigliando diete speciali che affrontano problemi o necessità specifiche.
METTERE INSIEME I PEZZI
Utilizzando uno strumento sviluppato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli (Italia) e perfezionato nel corso degli anni dal team di ricerca di Farmina Vet, i nostri consulenti possono creare piani alimentari che tengono conto di tutte le possibili variabili per soddisfare le esigenze specifiche e individuali di ogni animale domestico.
HAI CREATO UN PIANO ALIMENTARE DINAMICO PER IL TUO ANIMALE?
Fai il primo passo per migliorare il benessere generale del tuo animale contattando il tuo
consulente Farmina Genius o scaricando
l'App Farmina Genius.
GENIUS SUPPORTO