Modificare l'alimentazione del tuo pet quando l'attività fisica aumenta
Con l'arrivo della primavera e dell'estate, le giornate diventano più lunghe e calde, così molti pet parent sono desiderosi di trascorrere più tempo all'aperto con i loro compagni a quattro zampe. Questo aumento dell'attività fisica non solo migliora la salute fisica e mentale dei nostri cani, ma richiede anche una rivalutazione delle loro esigenze per garantire che ricevano la corretta alimentazione a sostegno del maggiore dispendio energetico.
Comprendere le esigenze nutrizionali del tuo cane
I cani, come gli esseri umani, necessitano di più energia durante i periodi di maggiore attività. Il razionamento giornaliero di cui un cane ha bisogno dipende dalla razza, dall'età, dal peso e dal livello di attività fisica. Man mano che il cane diventa più attivo, aumenta parallelamente anche il suo fabbisogno energetico.
Come personalizzare l’alimentazione del tuo pet
- Aumentare l'apporto calorico: i cani che sono più attivi, hanno un maggiore dispendio energetico quindi se si attengono al loro abituale piano nutrizionale potrebbero non soddisfare completamente il loro fabbisogno giornaliero. Aggiustare il loro piano nutrizionale, aumentando l'apporto calorico giornaliero può sicuramente aiutare a fornire l'energia di cui hanno bisogno. Questo non significa solo fornirgli il solito alimento; ma bisogna prendere in considerazione l'idea di inserire alimenti con un contenuto di proteine e grassi più alto, fondamentali per i pet più attivi.
Hai bisogno di aiuto per modificare il piano nutrizionale del tuo pet?
Contatta subito la tua Consulente Farmina o
scarica l'App FarminaGenius.
- L'idratazione è fondamentale: con l'aumento dell'attività, anche i cani hanno bisogno di rimanere ben idratati. Assicurati che il tuo cane abbia acqua fresca sempre a disposizione, soprattutto durante e dopo le passeggiate o le sessioni di gioco.
- Calcola l’orario migliore per i pasti: dare al cane un piccolo spuntino poche ore prima dell’attività fisica può fornirgli una sferzata di energia. Assicurati però che questo pasto sia bilanciato e non troppo pesante, poiché l'esercizio fisico a stomaco pieno può essere pericoloso per i cani, soprattutto per le razze predisposte alla torsione gastrica. Inoltre, assicurati che le calorie e i grammi del pasto pre-attività siano incluse nel totale giornaliero del tuo pet.
- Monitora il peso e la salute: tieni d'occhio il peso e la salute generale del tuo cane. Se noti che sta perdendo peso nonostante l'aumento del dosaggio, consulta il tuo veterinario. Potrebbe aver bisogno di ulteriori modifiche nell’alimentazione o di un check-up per escludere eventuali problemi di salute collegati.
- Qualità del cibo: gli alimenti di alta qualità non si limitano a riempire lo stomaco: migliorano la salute generale, i livelli di energia, supportano il sistema immunitario, mantiengono la salute della pelle, del pelo e aiutano la salute dell'apparato digerente del tuo pet. Con le giornate estive e primaverili, i cani tendenzialmente diventano più attivi, richiedendo così un’alimentazione adeguata a supportare il loro fabbisogno.
Considerazioni stagionali
La primavera e l'estate possono essere stagioni particolarmente impegnative poiché oltre a cambiare lo stile di vita, diventando più attivo, possono subentrare le allergie stagionali di cui molti cani soffrono. Monitora eventuali segnali di allergia e se non sei sicuro di cosa cercare, leggi
il nostro articolo dedicato proprio a questo argomento!
Contatta una Consulente Farmina
Le nostre Consulenti sono pronte ad aiutarti e a fornirti indicazioni in base alle esigenze specifiche del tuo pet. Creeranno per te un piano nutrizionale su misura che tenga in considerazione l’aumento dei livelli di attività fisica del tuo cane.
SUPPORTO GENIUS
Prima di apportare modifiche significative alla dieta del tuo pet, ti consigliamo sempre di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Regolando la dieta del tuo cane man mano che diventa più attivo, sosterrai la sua salute, consentendogli di godersi appieno la stagione. Che si tratti di passeggiate al parco più lunghe o di corse e riporti più frequenti, una corretta alimentazione gli permetterà di avere la giusta dose di energia per godersi ogni momento.