Forfora del cane: gestione e trattamento
La menzione della "
forfora" potrebbe evocare immagini di esseri umani che cercano shampoo antiforfora, ma anche i nostri fedeli compagni a quattro zampe possono essere colpiti da questa condizione. Prendere in prestito il tuo shampoo preferito non basterà per il tuo amico peloso. Identificare la forfora del cane è relativamente semplice: cerca le tracce di scaglie di pelle nei punti della casa preferiti dal tuo cucciolo, come il divano.
Come tutti gli altri problemi legati alla pelle, le cause possono essere varie, dalla pelle secca a problemi di salute sottostanti. È fondamentale prestare attenzione ai segni, come grattarsi eccessivamente, pelo opaco e naturalmente, scaglie bianche sul pelo.
Cause della forfora nel cane
La forfora nei cani è un problema comune e gestibile, legato alle ghiandole sebacee responsabili della produzione del sebo della pelle.
Un eccesso di sebo, noto come seborrea, sconvolge l'equilibrio della pelle, provocando la formazione di piccole scaglie di pelle secca o forfora. Al contrario, una produzione inadeguata di sebo può portare a uno squilibrio simile, causando irritazione della pelle. Sia i fattori interni che quelli esterni contribuiscono a questo problema, come ad esempio:
- Cambiamenti climatici: proprio come gli esseri umani, i cani affrontano sfide durante i cambiamenti stagionali. Durante questi periodi, l’aumento della muta e la pelle morta sul mantello possono portare alla forfora. In questo caso, un’attenzione particolare alla loro toelettatura potrebbe rivelarsi utile. Imposta una routine di spazzolatura regolarmente, che aiuti a distribuire naturalmente il sebo e e a favorire una idratazione ottimale della pelle.
- Carenze alimentari: la correlazione tra la dieta del tuo cane e la salute della sua pelle è significativa. La mancanza di nutrienti essenziali, tra cui acqua, proteine e acidi grassi, può contribuire alla forfora. Consulta il tuo Consulente Farmina Genius per creare un piano nutrizionale personalizzato in base alle esigenze del tuo animale domestico.
- Reazioni alimentari avverse: abbiamo già affrontato le reazioni alimentari avverse in altri Genius Tips.
La forfora può derivare da una reazione avversa a una proteina specifica. In questi casi, dare il cibo corretto può migliorare drasticamente la qualità della vita dell'animale. Vediamo di seguito come si può diagnosticare una reazione avversa al cibo e come si cura.
Diagnosi delle reazioni avverse al cibo attraverso la dieta di eliminazione
Il metodo standard per diagnosticare le reazioni avverse al cibo è noto come
dieta di eliminazione. Si tratta di una procedura che prevede l'utilizzo di un alimento a base di proteine idrolizzate per 8 settimane.
Al termine delle 8 settimane, se i sintomi scompaiono, viene reintrodotta la fonte proteica originale per verificare la recidiva dei sintomi (questa fase è chiamata
provocazione). Se i sintomi ricompaiono, si somministra nuovamente l'alimento idrolizzato per avere una nuova remissione dei sintomi. La fase di provocazione aiuta a confermare le reazioni avverse al cibo.
Durante le 8 settimane della dieta di eliminazione, il veterinario o il consulente nutrizionale Farmina possono consigliare l'uso della dieta
Vet Life UltraHypo. Nelle fasi di provocazione possono essere utilizzate ricette a base di singole proteine animali come
Vetlife Hypoallergenic o N&D Quinoa Skin & Coat.
Di fronte a reazioni avverse al cibo che causano forfora, consultare il veterinario. Sotto la sua guida, iniziare una dieta di eliminazione, introducendo gradualmente diverse proteine animali fino a quando non viene identificata una proteina "sicura".
Gestire la forfora con la corretta alimentazione
Se il tuo animale domestico è attualmente alle prese con forfora persistente, contatta il tuo consulente Genius! Con il supporto del tuo veterinario, ti aiuteremo a risolvere questo problema con una delle tante
ricette Farmina Single Animal Protein.
Non sai come connetterti con il tuo Consulente Genius personale? Scarica l'APP FarminaGenius e raggiungilo in pochi click!
GENIUS APP SUPPORTO GENIUS